Motociclismo. La Superbike a Misano annuncia scintille Ducati in cerca dello smalto perduto
Notizia pubblicata il 27 giugno 2008
Categoria notizia : Sport
INIZIA la festa al Misano World Circuit: da oggi a domenica i tre classici, intensi giorni col Mondiale Superbike e i campionati connessi (Supersport, Superstock 1000 e 600 e in più la Suzuki Gsx R Cup). In mattinata oggi prove libere, poi al pomeriggio via alle qualifiche dalle 13.15 (un'ora dopo il primo turno della Sbk).
Domani le sessioni decisive: alle 11 la seconda della Superbike che qualificherà i migliori sedici alla Superpole, in programma alle 16. Sempre domani la prima gara, alle 17.40, quella della Superstock 600. Quindi domenica si aprirà coi consueti warm up, poi alle 10.40 la Superstock 1000, alle 12 garauno della Superbike, alle 13.20 la Supersport, alle 14.20 il monomarca Suzuki e infine alle 15.30 garadue della Sbk. Una nota: lo speaker della kermesse é il faentino Boris Casadio, nostro collaboratore.
CORSI e ricorsi danno sale a questo round di S.Marino, presentato ieri alla Cava dei Balestrieri, con una Ducati in cerca di riscatto con Troy Bayliss sempre in testa al campionato, ma bastonato nelle ultime uscite dal nipponico Noriyuki Haga (Yamaha) e dallo spagnolo Carlos Checa (Honda), autori di doppiette al Nurburgring e in America. Bayliss anzi non vince da Assen, a fine aprile: a Monza poi gioirono il tedesco Max Neukirchner (Suzuki) e Haga.
Quest'ultimo però a Misano, in 16 gare disputate, non é mai riuscito a vincere, mentre l'australiano della Ducati vi ha trionfato ben 6 volte su dieci, mancando il podio solo in garadue nel 2006 per una caduta. Inoltre le 'rosse' bolognesi sul tracciato riminese hanno vinto 25 volte su 32...
MA LA GARA di Misano é appuntamento caldo anche per i centauri romagnoli. Lorenzo Lanzi con la sua Ducati del team spezzino Rg conta di tornare ad alti livelli (quest'anno é pure riuscito a vincere, a Valencia), dando un calcio alla sfortuna degli ultimi tempi; il sampierano in classifica é 13° a quota 60.
In Supersport a caccia del rilancio c'é il verucchiese Massimo Roccoli (Yamaha), che due anni fa qui ottenne un gran successo. Attesi segnali pure dal titano Willy De Angelis (Honda) e curiosità per le due wild card riminesi Roberto Lunadei (Honda) e Danilo Marrancone (Yamaha). In Supersport poi il cesenate Denis Sacchetti (Ducati) e il 'ripescato' lughese Lorenzo Baroni (Ktm).
AD ASSEN intanto, dove domani va in scena la nona tappa del Motomondiale (nel fascicolo nazionale ampio reportage sulle libere della MotoGp, compresa la nuova brutta caduta di Capirossi), nella prima sessione di qualifiche della 250 Marco Simoncelli ha ottenuto il terzo tempo a 0"468 da Bautista (1'39"510) e a 0"237 da Barbera. Solo decimo al momento il finlandese Kallio, che su Ktm guida il mondiale con 8 punti di vantaggio sul corianese della Gilera, e ancor più indietro (13° e 17°) il titano Manuel Poggiali e il riccionese Mattia Pasini, terzo in campionato a 30 punti dal leader.
(foto di http://www.flickr.com/photos/edesign)