Motomondiale Quei baby a caccia di conferme Nel Motomondiale a Jerez fari puntati da domani su Dovizioso e Pasini
Notizia pubblicata il 27 marzo 2008
Categoria notizia : Sport
TORNA in questo weekend il Motomondiale e l'attesa, dopo il primo 'assaggio' di Losail, é tanta. La gara in Qatar infatti ha consegnato subito due grandi protagonisti alla Romagna del motore: Andrea Dovizioso, capace già di duellare con i big e battere Rossi in volata, e Mattia Pasini, immediatamente a segno in 250 al suo esordio. Ecco la situazione dei nostri centauri al via ora della seconda gara, in Spagna ad Jerez de la Frontera.
Andrea DOVIZIOSO (Honda Jir Team Scot, quarto con 13 punti). C'é curiosità attorno al forlivese per vedere se saprà subito confermarsi dopo le gran belle cose fatte vedere al debutto in MotoGp. «ll tracciato di Jerez non é sicuramente tra i miei favoriti - ammette lui -, ma mi ci sono trovato molto bene nei test precampionato, in cui ho girato costantemente su un buon passo. Sono convinto che potremmo fare bene e poi dopo la prima gara in Qatar ho imparato molte cose, perché c'é stato il vero confronto diretto tra moto e piloti. Sarà di certoe un weekend tosto».
Loris CAPIROSSI (Suzuki Rizla, ottavo con 8 punti). Alla prima uscita per l'asso di Borgo Rivola poteva andare meglio, ma anche peggio. Ora comunque spera di far progredire il suo mezzo. «In Qatar - spiega - abbiamo acquisito buone conoscenze e sono convinto che dobbiamo lottare per il podio».
Marco MELANDRI (Ducati Marlboro, undicesimo con 5 punti). Affiatamento con la 'rossa' cercasi per il ravennate, troppo lontano da Stoner alla prima uscita. «Devo decidere la strategia fin dalle libere - spiega - e poi tirare dritto cercando di strappare una buona qualifica, altrimenti partendo dietro resterei attardato come in Qatar».
Alex DE ANGELIS (Honda Gresini S.Carlo, 0 punti). Dopo la caduta a cinque giri dalla fine sotto le luci di Losail il titano ha fame di riscatto. Da verificare la velocità di punta della sua Honda: sui rettilinei pagava dazio a troppi e nonostante ciò a Doha era risalito fino al decimo posto.
Mattia PASINI (250, Aprilia Polaris World, primo con 25 punti). Dopo la strepitosa e impressionante vittoria in rimonta di tre settimane fa, il riccionese é atteso alla riprova contro avversari già ben delineati: Bautista, Kallio e Barbera. Batterli ancora vorrebbe dire candidarsi subito al titolo.
Manuel POGGIALI (250, Gilera Campetella, 14°con 2 punti). A Losail il sammarinese aveva ancora un po' di ruggine addosso ed é rimasto piuttosto staccato. Il due volte iridato ora vuole però subito avvicinarsi ai migliori.
Marco SIMONCELLI (250, Gilera Metis, 0 punti). Gran voglia di riscatto per il corianese, che dopo promettenti qualifiche, a Losail, ha avuto problemi alla moto in gara ed é poi volato via: senza farsi male, così adesso almeno può scalpitare.
(foto di http://www.flickr.com/photos/edesign)
Â