Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

MotoGp, uno spot che vale 810 milioni (di spettatori). L'immagine della riviera fa il giro del mondo

Notizia pubblicata il 21 agosto 2008



Categoria notizia : Sport


IL MOTOGP di Misano fa il giro del mondo. Nel 2007, secondo i dati forniti dagli organizzatori, la gara é stata vista in diretta, in differita o tramite news da 810 milioni di persone.

Il risultato viene definito un vero e proprio «spot» internazionale, prezioso per un'area turistica in cui comunicazione e visibilità  sono elementi fondamentali per sostenere l'economia locale. I contatti televisivi hanno raggiunto vette elevate in Europa: «35,5 milioni di spettatori in Germania, 43,1 milioni in Spagna, 23 milioni nel Regno Unito, 50,4 milioni in Francia. L'Europa dell'Est conta oltre 58milioni di spettatori. Numeri sorprendenti si rilevano anche in India (69,9 milioni).

Lo scorso anno 366 televisioni e 14 circuiti radiofonici si collegarono col Misano World Circuit, e si accreditarono 697 professionisti della comunicazione». In totale i Paesi raggiunti dalle immagini televisive della MotoGP risultano 207, 184 delle quali trasmettono l'evento in diretta, con utenti che nel 70% dei casi sono uomini, il 75% dei quali con un'età  compresa tra i 16 e i 37 anni.

E quest'anno, sempre secondo quanto riferiscono i curatori dell'evento, le 320 postazioni della sala stampa saranno tutte occupate: si contano 121 giornalisti e fotografi accreditati al Gp, ai quali si aggiungeranno coloro che verranno apposta per il Cinzano San Marino Riviera di Rimini. c.t.

foto by http://www.flickr.com/photos/9299457@N04