Gli hotel non partono a razzo. Il pienone è ancora ai box.
Notizia pubblicata il 28 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
IL MOTOGP a Riccione porterà il pienone, ma solo nel fine settimana.
D'altra parte, come osservano gli albergatori, il popolo atteso per l'evento arriverà in buona parte con motori e caravan e alloggerà in aree attrezzate.
Gli hotel non partono a razzo
Il pienone è ancora ai box
Clima di attesa in vista del Gran premio
IL MOTOGP a Riccione porterà il pienone, ma solo nel fine settimana.
D'altra parte, come osservano gli albergatori, il popolo atteso per l'evento arriverà in buona parte con motori e caravan e alloggerà in aree attrezzate. Comunque sia, sembrano tutti contenti, se non altro per l'eco che l'evento avrà in tutto il mondo. Intanto oggi a Riccione aprirà i battenti Casa MotoGp, centro nevralgico della kermesse, dove faranno tappa i campioni delle due ruote. Per l'occasione sarà inaugurata anche la mostra di Aldo Drudi, il design che da anni segna lo stile dell'abbigliamento indossato durante le gare.
Conferma intanto il lento andazzo delle prenotazioni Marco Giovannini, presidente dell'Associazione Albergatori. «Non c'è la folla che ci aspettavamo _ sottolinea _. Non c'è ancora la richiesta e comunque la gente non verrà negli alberghi. D'altra parte i motoristi vanno nei campeggi. In questi ultimi anni funziona così con i caravan e roulotte nei casolari intorno a Misano. Al di là di tutto, il MotoGp resta un evento importante. Porterà ricchezza al territorio. Sicuramente questa volta meno agli alberghi che ad altre strutture ricettive». Poi un passaggio da tifoso «Ci dispiace solo che la sfortuna continui a perseguitare Valentino Rossi».
CHE IL POPOLO del MotoGp arriverà in massa solo a fine settimana, lo conferma pure Antonio Marinaro direttore di Promhotels che commenta: «Tutto sommato sono contento. Il ritorno in termini di comunicazione che avremo con questo evento, ci sarebbe costata milioni di euro. Solo noi abbiamo sistemato circa 600 persone, in arrivo soprattutto da Puglia, Lazio e Campania». Se ci sia gente che giunge anche dall'estero Marinaro non se la sente di confermarlo. Niente dati neppure su quante presenze registrate negli hotel siano dovute al motomondiale. «Servirebbe un'indagine _ sostiene . Posso dire solo che l'anno scorso in questo periodo le richieste per le prenotazioni erano di gran lunga inferiori. La stagione stava scemando. E comunque gli hotel autonomamente si sono riempiti.
Su 220 hotel, inseriti nel sistema dell'Ufficio informazioni, metà sono completi, altri danno disponibilità per tre/quattro giorni. Il fine solo fine settimana è ormai una chimera». A differenza di quanto previsto, il pacchetto per i tre giorni antecedenti la gara che comprendeva pure una visita ai parchi della locomozione e Museo di Maranello, non è andato a ruba. Le richieste non sono state neppure un centinaio. Nei campeggi come va? «I motoristi ancora non si sono visti.Arriveranno per una notte o due a fine settimana», rispondono al 'Riccione'.
foto 1 (in alto) by zlata dixit
foto 2 (in basso) by BLAS '07