Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Campionato Regionale Motocross Monti Coralli Faenza

Notizia pubblicata il 04 maggio 2009



Categoria notizia : Sport


Sulla pista faentina dei Monti Coralli si è svolta il primo maggio la gara di campionato regionale emiliano romagnolo di motocross, che ha visto al via un nutrito numero di piloti sammarinesi, che hanno recitato un buon ruolo nelle loro categorie.

Fin dal mattino nelle prove libere e cronometrate si è avuta la certezza che alcuni di loro avrebbero certo lottato per la vittoria di classe. Infatti nel minicross (che accorpava gli junior e i senior) avevamo avuto un ottimo terzo miglior tempo per Nicolò Tamagnini con la Ktm del Team Collina Motori, poi un sesto per Bryan Toccaceli con la Suzuki che ha festeggiato i 14 anni proprio a Faenza. Attardato invece Thomas Marini con la Ktm della Silver Action : decimo tempo per lui.
In gara però proprio quest’ultimo tra gli Junior ha portato a casa un doppio secondo posto alle spalle di E.Bersanelli con la Yamaha. Tra i senior invece grande bagarre tra Tamagnini e Toccaceli, soprattutto nella prima manche: ebbene in gara 1 troviamo Tamagnini quarto e Toccaceli quinto, mentre nella seconda frazione Tamagnini quinto e Toccaceli settimo, quest’ultimo dolorante ad un piede. Nella classifica finale di giornata quindi Tamagnini quarto con 260 punti conquistati, mentre Toccaceli è sesto con 194 punti.
Purtroppo, anche per il fondo decisamente difficile non sono riusciti a centrare il Gruppo A sia Mattia Tamagnini che Fabrizio Beleffi, resisi poi protagonisti nel Gruppo B della Mx2. Con il 4° tempo in prova Tamagnini con la Honda ha collezionato un ottavo e quinto posto, mentre Beleffi con la Kawasaki lo troviamo quinto e ottavo: in pratica i due piloti del moto club San Marino si sono “scambiati” le posizioni nelle due manche. Decisamente buona anche la gara del ventenne Yuri Ceci, quest’anno passato dalla Mx2 dello scorso anno, alla Mx1 di quest’anno, perdipiù con una fiammante Yamaha 450 al posto della Honda con cui ha corso negli ultimi anni. Seguitissimo sui campi di gara dal meccanico Nicola Moraccini, il volenteroso Ceci ha subito ottenuto il 21° tempo (sui 40 piloti al via) nel primo turno di prove libere girando sul 2’29”773. Per lo schieramento in griglia poi Yuri ha “staccato” un 2’12”026.
Nella prima manche, Ceci, ha “strappato” un 28° posto seppur con una caduta, mentre si è notevolmente migliorato nella seconda manche con un più che soddisfacente 25° posto, posizioni poi che gli hanno fruttato il 25° posto assoluto di giornata e relativi 109 punti conquistati in questa che è e rimane la categoria più competitiva (non a caso a vincere è stato lo specialista Davide Degli Esposti con la Suzuki). E bravo Ceci quindi che con la moto nuova e solo dopo poche gare già comincia ad ingranare in questa difficilissima categoria. E così tra i piloti del moto club sammarinese l’unico che è riuscito a centrare la vittoria è stato Michael Antonelli, che con la Ktm si è piazzato terzo in gara 1 e ottimo vincitore in gara 2 a pari merito con Mirco Munari: per loro 420 punti conquistati per il campionato regionale….bravi.