Il miracolo dei pesci rivive in zona mare e piazza Tre Martiri si veste a festa
Notizia pubblicata il 12 giugno 2008
Categoria notizia : Spettacoli
RECUPERARE la storia civile e religiosa di piazza Tre Martiri, uno dei simboli più rappresentativi di Rimini, e vivere con rinnovato vigore l'amore per l'Eucarestia. E' questo lo spirito che animerà la festa liturgica dedicata a Sant'Antonio da Padova promossa dai Padri Paolotti e dai Terziari di San Francesco di Paola.
Si comincerà domani quando, al termine della messa delle ore 10, verrà resa visibile a tutti la ceramica dell'artista riminese Bruno Brolli raffigurante il celebre miracolo della mula sulla facciata del santuario di Sant'Antonio, offerta dall'agenzia per la sicurezza Civis. Nei prossimi giorni, inoltre, una nuova illuminazione farà risplendere il tempietto di Sant'Antonio fino alle 24 per tutta l'estate e fino alle 20 nelle serate invernali.
La terza iniziativa riguarderà invece la richiesta ufficiale per l'intitolazione al santo di Padova di una strada nel centro di Rimini. «La municipalità in tutti questi anni - fanno sapere i Padri Paolotti - si é sempre dimenticata dell'importanza della figura di Sant'Antonio che per Rimini, invece, ha significato molto». E mentre i festeggiamenti stanno per cominciare trapela già un'anteprima per i festeggiamenti del prossimo anno, quando verrà preparata, davanti al tempietto, una grande fiorita dedicata all'Eucarestia.
ANCHE SUL PONTE della Resistenza (il 'ponte dei miracoli') sarà allestita una nuova festa, organizzata dall'associazione Ponte dei Miracoli con il patrocinio di provincia e comune di Rimini, della regione Emilia Romagna e con il sostegno della Confartigianato di Rimini, dedicata a Sant'Antonio. Domani e sabato la zona mare della città sarà teatro di musica, mostre e spettacoli per far rivivere l'episodio prodigioso della predica che il santo fece ai pesci dell'Adriatico, di fronte allo scherno degli eretici. La festa si aprirà domani con una messa solenne alle 20 in onore del santo, con la partecipazione del coro della cappella Malatestiana diretto dal maestro Filippo Caramazza, e si chiuderà sabato con uno spettacolo di fuochi d'artificio alle 23.
(foto di http://wwaw.flickr.com/photos/januszbc)