Per il Festival Francescano sei mostre al Castel Sismondo
Notizia pubblicata il 04 settembre 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
In collaborazione con il Festival Francescano che si terrà dal 27 al 29 settembre, il Castel Sismondo offrirà ben 6 mostre che saranno aperte dal 24 settembre al 3 novembre unite sotto il tema del viaggio.
Due allestimenti sono dedicati al pellegrinaggio verso Santiago di Compostela. Il primo è stato realizzato dal Consorzio Umbri & Francesco’s Ways in collaborazione con la Confraternita di San Jacopo di Compostella in Perugia e con il patrocinio della Xunta de Galicia. Il secondo allestimetno è dedicato alla figura del santo Amato Ronconi nato a Saludecio nel 1226 che ha trascorso metà della sua vita sul cammino per Santiago conosciuto per la sua generosità.
Un’altra installazione sarà dedicata a Gioacchino da Montetiffi grazie alle fotografie della Provincia dei Frati Minori Cappuccini dell’Emilia-Romagna.
Tre pittori del 1600 saranno uniti sotto un unico tema ovvero la fuga in Egitto descritta nella Bibbia, i loro nomi sono il pittore cappuccino fra Semplice da Verona, il ferrarese Ippolito Scarsella e il caravaggesco senese Antonio Galli detto la Spadarino.
L’opera più importante dell’esposizione risale sempre al XVII secolo ed è su Sant’Antonio di Padova, grande predicatore in Romagna intitolata ‘Sant’Antonio di Padova con il Bambino’ del Guercino che è custodita presso il Museo della Città di Rimini.
Non mancheranno anche pezzi unici di fama firmati da Tancredi Parmeggiani, Georges Mathieu, Alberto Burri e Max Bill parte delle 16 opere di arte moderna e contemporanea unite da un viaggio attraverso il significato simbolico del colore.
L’inaugurazione è prevista per martedì 24 settembre alle ore 11 e l’apertura per venerdì 27 e sabato 28 sarà dalle ore 9 alle ore 22, domenica 29 dalle ore 9 alle ore 19 e dal 1° ottobre fino al 3 novembre nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 20 tranne il lunedì che sarà chiuso.
L’ingresso sarà libero.