A Rimini la mostra ‘Vitra Eames’
Notizia pubblicata il 22 aprile 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Resterà aperta fino al 12 maggio la mostra ‘Vitra Eames’ allestita presso l’Arengo di Rimini realizzata grazie alla collaborazione tra Filipucci Arredamenti, l’Ordine degli Architetti P.P.C di Rimini e l’Assessorato alla Cultura.
Si potranno ammirare le opere realizzate dalla coppia di designer americani Charles e Ray Eames che hanno spopolato nel ‘900 rivoluzionando il design dell’arredo per la casa e luoghi di lavoro. I loro famosi ed innovativi progetti sono diventati dei classici che dopo decenni vengono ancora aprezzati per la loro modernità ed attualità. La mostra è suddivisa per gruppi di opere ed è completata da parti testuali ed illustrazioni storiche. Il percorso offre inoltre informazioni sulla storia del design e le particolarità degli oggetti esposti.
Charles e Ray Eames furono notati da Willi Fehlbaum (fondatore dell’azienda familiare Vitra) che durante un viaggio negli USA si innamorò di una sedia del Plywood Group Eames per la sua precisione tecnica e forma organica. Willi decise di acquistare la licenza per produrre questi modelli per l’Europa e quatto anni dopo consegnò i primi mobili firmati Eames.
L’ingresso alla mostra è libero. Vitra Eames sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.30.