
L’arte in spiaggia con Tonino Guerra
Notizia pubblicata il 26 luglio 2010
Categoria notizia : Eventi
Sulla spiaggia vicino al Grand Hotel e il grattacielo di Cesenatico, si terrà la mostra “Poesie nel sole. I colori di Tonino Guerra”. Le opere sono state create dall’artista Tonino Guerra e stampate a mano dalla bottega artigiana di Riccardo Pascucci, con la tecnica tradizionale della stampa romagnola su tela.
Tonino Guerra si è ispirato ai suoi ricordi d’infanzia quando, ha dichiarato: “Attorno sembrava ci fosse sempre una grande festa”. Le momerie di un tempo si sono unite alla fantasi e l’artista ha creato figure animali e umane circondate da simboli geometrici immerse in un ricco cromatismo.
Sulle tele prendono vita farfalle, anatre, colombe, bambole metà donne e metà bambine, foglie nel vento, fiori, venditrici di pesce, bottiglie e mandolini.
Le venti opere rimarranno esposte per tutta l’estate grazie alla preziosa collaborazione dei bagnini che ogni giorno, provedono ad issare le tende al mattino e ad ammainarle la sera.
Le opere sono già state messe all’asta nel primo giorno per beneficenza, il ricavato andrà alla Consulta comunale per il volontariato di Cesenatico. Ha partecipato anche Guerra che ha intrattenuto a lungo il pubblico firmando autografi e sono state assegnate ben 17 tele acquistate a prezzi compresi fra 500 e 1.000 euro cadauna. Le restanti saranno vendute all’asta in settembre.
Nella galleria comunale Leonardo da Vinci saranno esposti anche i bozzetti originali dell’artista e alla spiagga di Valverde di Cesenatico saranno esposte anche alcune opere delle edizioni precedenti.