A Rimini e Riccione la mostra ‘Terra Bruciata’
Notizia pubblicata il 09 dicembre 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Sabato 14 dicembre alle ore 18 presso il FAR di Rimini e domenica 15 dicembre alle ore 17 alla Villa Mussolini di Riccione sarà inaugurata la mostra di Leonardo Pivi intitolata ‘Terra Bruciata’ curata da Marco Senaldi.
L’inaugurazione di domenica 15 dicembre sarà accompagnata anche dalla lettura ispirata all’opera musiva Elias da parte del poeta Francesco Gabellini seguita da un incontro con l’autore e il curatore. Alla fine della giornata sarà presentato il libro catalogo con testi di A. Pessoli, M. Senaldi, R. Daolio, F. Gabellini, V. D’Augusta, M. Pulini, R. Barilli e altri così come testimonianze fotografiche ed interviste.
La doppia mostra resterà aperta fino al 9 gennaio presso la Fabbrica Arte Rimini (FAR), alla Villa Mussolini, alla Villa Franceschi e Galleria d’Arte moderna contemporanea di Riccione.
‘Terra Bruciata’ è la prima retrospettiva che mostra la poliedricità degli interessi dell’artista e della sua produzione lunga ben 25 anni.
Le opere di più grandi dimensioni, tra mosaici, installazioni, sculture in cemento e marmo verranno allestite presso il Palazzo del Podestà che grazie alle sue volte medievali offre spazio prezioso. Le videoproiezioni combinate con mosaici policromi, opere musive realizzate negli ultimi 10 anni, dipinti, famose ‘riviste’ intarsiate con interventi in micromosaico e collages saranno invece esposti presso le sale moderniste della Villa Mussolini. I disegni ed alcuni inediti feticci scultorei saranno inostre allestiti negli spazi sotterranei della Galleria d’arte moderna e contemporanea di Riccione e alla Villa Franceschi.
La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 16 alle ore 22 al FAR, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso la Villa Franceschi e Villa Mussolini.
L’ingresso sarà libero.
Per maggiori informazioni consultare uno dei seguenti siti www.riccioneperlacultura.it, www.museicomunalirimini.it, www.comune.riccione.rn.it oppure chiamare i Musei Comunali di Rimini al 0541/704416, la Villa Franceschi al 0541/693534 o lo IAT al 0541/426050.