Apecchio propone la Mostra del tartufo con un 'pizzico' di archeologia
Notizia pubblicata il 06 ottobre 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
«SONO TANTE le peculiarità di queste zone e il tartufo é una di esse, da parte delle istituzioni c'é la massima attenzione per il territorio». E' la sintesi dei diversi interventi succeduti sabato pomeriggio prima dell'inaugurazione ufficiale della 26ªMostra Mercato del Tartufo e dei prodotti del sotto bosco.
Oltre al sindaco di Apecchio Stefano Cristini che ha fatto gli onori di casa, hanno presenziato al taglio del nastro il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e l'assessore Lucarini, il presidente del consiglio provinciale Leonardo Talozzi, il neo assessore regionale Vittoriano Solazzi, i consiglieri regionale Roberto Giannotti e Giancarlo D'Anna, l'onorevole Massimo Vannucci, il presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi e il presidente della Confartigianato Learco Bastianelli, oltre ai sindaci del comprensorio, autorità civili, militare e religiose.
Nella giornata clou di ieri tanti gli appassionati del tartufo, con il prezzo di quest'ultimo che variava, a seconda della pezzatura, dai 1.500 ai 3.000 euro al chilo. Nel tardo pomeriggio c'é stato l'atteso concerto del cantante Fausto Leali. Molto apprezzate le mostre situate nel Palazzo Ubaldini, in particolar modo quella archeologica curata dall'associazione «Amici della storia». Difficile fare un valutazione su quante persone hanno partecipato all'evento di Apecchio, ma sicuramente sono state alcune migliaia, a dimostrazione che quando c'é promozione e sostanza come in questo caso con il tartufo abbinato ad altri specifiche realtà del territorio, si può fare turismo anche nei piccoli centri del nostra appennino.
foto by http://www.flickr.com/photos/coreforce