Forli. Arte maestri del novecento in mostra alla casa natale di Predappio. Tra Andy Warhol e Mussolini
Notizia pubblicata il 12 aprile 2009
Categoria notizia : Eventi
E’ APERTA per tutto il periodo pasquale la mostra sull’arte del Nopvecento in corso alla Casa natale di Benito Mussolini a Predappio. «Orme del Novecento. Da De Chirico a Hirst, da Ruffini a Samorì» offre una rassegna sui maggiori protagonisti del panorama artistico nazionale e internazionale del XX Secolo come il maestro della pop art Andy Warhol, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, il pittore dei ‘tagli’, Felice Casorati, Mario Schifano, Mattia Moreni, e Damien Hirst.
Oggi e domani la mostra sarà aperta dalle 14.30 alle 18.30, così come al venerdì, sabato, domenica e festivi. Nelle altre giornate apertura per gruppi previa prenotazione al tel. 0543.921711, ingresso: intero euro 5 ridotto euro 3).
Le opere, oltre 70, provengono da importanti collezioni private romagnole: ‘Flowers’ e ‘Il pattinatore’ di Warhol, ‘Donna contesa’ di Dalì, ‘Grafica della 2RC’ di Fontana e ‘Il Consolatore’ di De Chirico.
Poi si va dal ‘Quadro egiziano’ di Schifano all’intarsio su legno ‘Neoclassico‘ di Ugo Nespolo, passando per ‘Le dormienti’ di Casorati e ‘Particolare‘ di Aldo Mondino, il ‘Cerchio rosso’ di Mimmo Germanà in rappresentanza del movimento della Transavanguardia, oltre alle opere del britannico Damien Hirst, uno degli artisti contemporanei più in vista.Info e prenotazioni: Tel. 0543.921711 www.comune.predappio.fo.it
foto by http://www.flickr.com/photos/