Al Museo della Città la mostra dell’artista Silvano Angelini
Notizia pubblicata il 08 gennaio 2014
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Sarà allestita fino al 19 gennaio la mostra ‘Dalla terra dei Karamanli ai Malatesta’ di Silvano Angelini presso la Sala delle Teche del Museo della Città.
Le opere del laboratorio di ricerca artistica di Angelini offrono artigianato, sculture, medaglistica, Land Art, pittura e flowforms.
L’avventura didattica-artistica di Angelini è iniziata nel 1935 a Tripoli in Libia grazie alla fondazione della Scuola d’Arte Orafa ‘Benvenuto Cellini’ da parte di Guido Angelini che fu interrotta nel 1970 per via del forzato esodo in Italia. La scuola è però continuata a Rimini grazie all’impegno del figlio di Guido, Silvano Angelini che è diventato un artista poliedrico che unisce stili e disipline molto diversi.
Le opere includono medaglistica dedicata al territorio riminese e alle sue principali vestigia storiche tra cui monete sul Tempio Malatestiano, il Castel Sismondo e il Ponte di Tiberio.
Tra le altre pratiche artistiche Silvano ha approfondito la scultura plastica e pittura concentrandosi su temi esoterici e spirituali.
L’artista è così passato da emblemi, simboli misteriosi ed essenziali realizzati su gioielli e monete a forme naturali che offrono un sapere cosmico e una intelligenza biologica che si apre al mondo.