Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mostra artistica Una montagna di luce

Notizia pubblicata il 06 febbraio 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Nuovo evento artistico per la citta' di Rimini con la mostra 'Una montagna di luce' di Serse Roma, artista contemporaneo italiano che vive e lavora a Trieste.

L'assessore alla Cultura Massimo Pulini dice orgogliosamente di aver contribuito a portare al Far di Rimini 'uno dei piu' prestigiosi disegnatori al mondo', dopo l'altrettanto notevole esposizione dei ritratti di Flavio Marchetti. Da oggi fino al 1 aprile la Fabbrica dell'arte riminese presentera' dunque l'esposizione evento "Koh-I-Noor" che tradotto significa "montagna di luce" ma al tempo stesso e' anche una marca di matite da disegno che utilizza l'artista per le sue opere. Le opere di Serse raffigurano elementi naturali come la luce, l'acqua, le nuvole e il vento ma solo in apparenza dato che secondo lo stesso artista la rappresentazione della realta' e' praticamente impossibile.

La tecnica dell'artista, parte dalla fotografia che viene riscritta, interpretata, trasformata dalla sua sapiente mano per mezzo della grafite su carta. La spiegazione dell'artista esemplifica il processo: "Siamo figli del Rinascimento dove l’idea del quadro era una finestra sul mondo, ma ora questa finestra si è oscurata, pian piano l’artista è diventato cieco e non riesce più a vederlo il mondo se non attraverso un altro mezzo. Io ho scelto la fotografia". La rappresentazione cosi' ne esce basata sulla realta' ma non in competizione con la fotografia stessa. Per tutti coloro interessanti a questa mostra gli orari sono dalla 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30 tutti i giorni meno il lunedi. L'ingresso e' gratuito.

http://www.flickr.com/photos/rmarin