Una mostra sulla modernità di San Massimiliano Kolbe
Notizia pubblicata il 24 gennaio 2008
Categoria notizia : Cultura
ALLA GALLERIA comunale d'arte Leonardo da Vinci di Cesenatico oggi alle 8.30 si inaugura la mostra ' Kolbe - Patrono del ventesimo secolo' organizzata dal Centro culturale Il Gabbiano e dalla Banca di Credito Cooperativo di Sala di Cesenatico.
L'iniziativa é dedicata a San Massimiliano Maria Kolbe, proclamato santo, confessore e martire della fede, da Papa Giovanni Paolo II il 10 ottobre 1982. Padre Kolbe nacque nel 1894 in un piccolo paese polacco da genitori che gestivano un laboratorio di tessitura. Morì a 47 anni nel campo di concentramento di Auschwitz, dove offrì se stesso per la salvezza di un padre di famiglia, riscattando con la sua carità e il suo martirio la dignità dell'uomo oppresso. «La mostra allestita nel periodo in cui viene celebrata la Giornata della Memoria - afferma la coordinatrice dell'evento Marzia Casadei - permette di continuare la riflessione iniziata tre anni fa con 'La rosa bianca. Volti di un'amicizia' e proseguita l'anno scorso con 'Edith Stein. Una vita per la verità '. Queste mostre sottolineano che solo l'uomo capace di amare é l'uomo vittorioso su ogni cosa, perchè veramente libero».
La mostra rimarrà allestita sino al 2 febbraio; é aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13; sabato anche al pomeriggio dalle 15 alle 18; domenica solo al pomeriggio. E' possibile prenotare visite guidate gratuite: 0547.672913 e 320.7478284.
(photo by MauronB)
Â