Mostra a Rimini: "Tu sei un nome che respira e muove"
Notizia pubblicata il 18 maggio 2012
Categoria notizia : Cultura
La mostra "Tu sei un nome che respira e muove" è un progetto che si avvierà presso il Museo della Città di Rimini il 19 maggio 2012 alle ore 18.00. L'ingresso è libero.
Si tratta di una mostra artistica e poetica realizzata dalla poetessa argentina Maria Angela Bedini. L'idea del progetto è stata realizzata grazie a Franco Pozzi, con la collaborazione di Dacia manto. Scopo della mostra è evocare il potere creatore dei nomi, la forza insita nei nomi di individui e cose con cui intrecciamo rapporti.
Nove artisti diversi si mettono a confronto per evocare il retroterra del loro linguaggio, mediante omaggi a persone che nel tempo hanno fatto la differenza, come artisti, filosofi, scienziati, poeti, amici, amori, compagni di scuola...
La mostra raccoglie reperti come foto, disegni, sculture, oggetti e manufatti per creare un labirinto installativo che intreccia identità e persone. Un viaggio attraverso la memoria degli artisti per scoprire il suo mondo nascosto. Un deposito di memorie da cui è difficile capire quale figura evocativa emerga più fortemente.
La memoria di ogni artista diventa luogo di memoria personale, accidentato, frammentato e mutevole. Immagini sospese nel tempo che attirano energie centripete e destini che si incrociano.