Bruno Radicioni Artista Fanese a Rimini
Notizia pubblicata il 09 gennaio 2012
Categoria notizia : Cultura
Bruno Radicioni nasce a Fano nel 1933 frequenta la Scuola d'Arte di Fano e inizia la sua carriera artistica lavorando come ceramista presso le Ceramiche Artistiche Mengaroni. Dop aver vissuto in Canada e a Montreal e aver partecipato a numerose collettive, realizza un grande bassorilievo per l'Alitalia che verrà esposto all'aeroporto internazionale di Montreal.
Dal 1963 espone a Fano e realizza alcuni affreschi per l'Oratorio della Cubraia in Alta Val Metauro. Per il famoso carnevale di Fano realizza carri allegorici dal 1964 e otto anni dopo inizia ad esporre le sue opere nella casa natale di Raffaello ad Urbino, in questo periodo appaiono nei suoi quadri molte figure umane, i personaggi guardano gli osservatori con occhio fisso, malinconico e allo stesso tempo indagatore.
Tipico delle sue opere più recenti è invece il cranio rotondo e calvo dei suoi soggetti e l'abbigliamento dal toco rinascimentale. Amante di Rimini Radicioni, chiude lo studio nella vecchia pescheria apre un'elegante galleria in via Tempio Malatestiano. Presenta a Rimini nel 1996 la sua migliore produione degli ultimi anni.
Tra le sue opere più amate, quelle che rappresentano il mare e le barche sulla spiaggia con gli attrezzi della pesca, un mare soleggiato blu cobalto, pennellate pastose e ampie e colori intensi che ricordano le spiagge marchigiane o del sud Italia e che risvegliando nell'osservatore desiderio di libertà e natura incontaminata.
foto http://www.flickr.com/photos/shock2006