'Miseria e Splendore nella Carne' Mostra Giovanni Testori
Notizia pubblicata il 18 febbraio 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Ravenna
Sabato 18 febbraio dopo i disagi del maltempo è stata inaugurata la mostra dedicata alle grandi pitture più sentite dal critico d'arte Giovanni Testori. Il Museo d'Arte di Città Ravenna ha infatti allestito 'Miseria e splendore della carne' una raccolta di dipinti e critiche d'arte di Testori sulla grande pittura europea.
Divisa in differenti periodi storici e stili, la mostra presenta sezioni dedicate ai periodi più studiati e agli artisti più amati da Testori come Caravaggio, Giacometti, Bacon, Cubert,Géricault e altri. La prima sezione dedicata al '500 con Gaudenzio Ferrari, Romanino, Foppa, Savoldo, Moretto, la seconda dedicata alla pittura del '600 con Moroni, Ceresa, Fra Galgario, Ceruti.
Segue la terza sezione con i maestri del manierismo lombardo piemontesi: Cerano, Morazzone, Cairo, Tanzio da Varallo, Daniele Crespi, non può mancare il più amato del Testori, Caravaggio con il quadro 'Ragazzo morso da un ramarro'. Seguono con la Nuova Oggettività Dix, Grosz, Radzwill, con i Nuovi Selvaggi Fetting, Hodicke, Zimmer, Salomè. Per la sezione Nuovi Ordinatori troviamo le opere di Albert, Chevalier, Schindler e Merkens oltre ad artisti come Bacon, Giacometti,Vacchi, Varlin, Guttuso, Gruber,Sutherland, Sironi, Marini, Jardiel, Vallorz, Rainer fino ad arrivare a Cucchi e Paladino.
Prenotazioni
Visite guidate: tel. 0544 482487
promo@museocitta.ra.it.
http://www.flickr.com/photos/clairity