![Mostra Mercato Olio Dop Cartoceto Mostra Mercato Olio Dop Cartoceto](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/mostra-mercato-olio-dop-cartoceto/965671-1-ita-IT/mostra-mercato-olio-dop-cartoceto.jpg)
Gran finale per l’olio Dop a Cartoceto. Mostra mercato dal mattino, degustazioni, spettacoli e arte
Notizia pubblicata il 15 novembre 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
Si chiude oggi, dopo una settimana ricca di eventi, la XXXIII mostra mercato dell’Olio Dop. A partire dalle 9.30 per l’intera giornata si potranno degustare ed acquistare non solo olive ed olio, ma tutti quei prodotti della tradizione locale, come i formaggi, la pasta, i vini, le salse, le marmellate, e tanto altro ancora, che sono espressione dell’identità di una terra fortemente vocata all’agricoltura.
Alle 12 si apriranno le porte dell’Osteria del Teatro, che ai visitatori della mostra mercato offre la possibilità di gustare il meglio dell’enogastronomia locale. Nel pomeriggio largo all’intrattenimento con lo spettacolo del gruppo folcloristico “Ortensia” che animerà Piazza Garibaldi, mentre dalle 16 alle 19 in piazzale Marconi si svolgerà il laboratorio creativo per bambini e mercatino, a cura dell’Istituto comprensivo “Marco Polo”. Ad arricchire il programma l’esposizione di artigianato artistico e le mostre d’arte di artisti locali.
Spazio anche al binomio vincente cultura ed eccellenza enogastronomica. Per l’intera giornata, dalle 10 alle 19.30, sarà, infatti, possibile visitare la mostra d’arte contemporanea “Il Sentimento Agreste”, giunta alla sua XI edizione, ospitata nella suggestiva cornice del Teatro del Trionfo dove la curatrice Gesine Arps è riuscita a mettere insieme sette artisti provenienti da diverse parti del mondo. Gli organizzatori contano di bissare il successo di domenica scorsa con 10 mila visitatori.
A partire dalle 10, sempre a Cartoceto come in tante altre città, autonomamente rispetto alla mostra mercato, sarà allestito un banchetto per la raccolta di firme contro la privatizzazione dei servizi idrici voluta dal Governo con una nuova legge che è in itinere in Parlamento