![Mostra-mercato della ceramica artistica faentina Mostra-mercato della ceramica artistica faentina](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/mostra-mercato-della-ceramica-artistica-faentina/826621-1-ita-IT/mostra-mercato-della-ceramica-artistica-faentina.jpg)
BOTTEGHE al Loggiato è il titolo della mostra-mercato della ceramica artistica che si inaugura questa sera
Notizia pubblicata il 07 luglio 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
Sono 22 le botteghe che espongono i loro manufatti sul loggiato municipale,lo stesso che negli anni Ottanta ospitava, per tutto il periodo estivo e con risultati lusinghieri la mostra mercato Estate Ceramica.
La mostra fu poi trasferita, prima a palazzo del Podestà , poi a palazzo delle Esposizioni per problemi di agibilità.
E nonostante il loggiato si stato ristrutturato e in sicurezza da ben più di dieci anni solo le ceramica dei maestri faentini tornano a far mostra di sé in quella che è sempre stata considerata la sede estiva più prestigiosa, nel cuore della città.
L’esposizione è organizzata dalle associazioni degli artigiani Fapa e Cna, le botteghe che partecipano sono: Antonella Amaretti, Gatti, Monti, Tradizionale Faenza, la Tradizione, Vignoli, Carla Lega, L’Odissea, Mirta Morigi, Vitali, Fos, Maestri Maiolicari, Antonietta Mazzotti. Cho Mi Hee, Monica Ortelli, Maioliche Padovani, Pico, Liliana Ricciardelli, Laura Silvagni. Goffredo Gaeta , Susanna Vassura e Carlo Zoli. «Un’esposizione carica di significato — affermano all’unisono Alberto Mazzoni e Jader Dardi di Fapa e Cna — e fortemente voluta dalle associazioni ed ai ceramisti.
Abbiamo riportato la ceramica non ssolo in un luogo di grande prestigio, con una visuale privilegiata sulla piazza, le botteghe si sono riappropriate di un luogo simbolo per la ceramica di Faenza».
foto by http://www.flickr.com/photos/calafellvalo/