Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I libri d'arte e d'artista finiscono in Mostra

Notizia pubblicata il 12 settembre 2007



Categoria notizia : Cultura


UNA MOSTRA del libro d'arte e d'artista e una mostra fotografica del Fotoclub Arti Visive delle Cartiere Miliani sul tema "La spiritualità nel fabrianese": l'undicesima edizione del Premio Nazionale Gentile da Fabriano si fa promotrice quest'anno, oltre alla cerimonia nazionale che vedrà protagonisti Sergio Zavoli, Antonio Ricci, Luigi Luca Cavalli Sforza e don Lamberto Pigini, di due nuove iniziative di grande spessore culturale.

La mostra del libro d'arte sarà allestita presso il Museo della Carta e della Filigrana a partire da venerdì 5 ottobre fino a domenica 14 ottobre.
Un appuntamento nuovo, originale e di spessore che precede la cerimonia di consegna dei premi di sabato 13 ottobre alle ore 11 presso l'Oratorio della Carità.

In mostra saranno esposti al pubblico pregiati volumi della casa editrice "unaluna", sorta a Milano nel 1997, quindi lo stesso anno in cui nacque il Premio Gentile.

La casa editrice "unaluna" propone una serie di opere di pregio come i "Canti" di Giacomo Leopardi, illustrati da Walter Valentini, "La Divina Commedia", Galileo Galilei, le "Lettere" di Bismarck.

USANDO una carta artigianale e caratteri mobili in lega di piombo, "unaluna" riporta in vita un particolare ambito di artigianalità e di arte, un affascinante mestiere antico di cui le Marche hanno una nota tradizione, basti ricordare l'importante mostra tenutasi qualche anno fa sempre al Museo della Carta e della Filigrana dal titolo "Libro d'arte nelle Marche. Artisti ed editori 1904-1995" confluita nel catalogo "In chartis" edito dal comune di Fabriano nel 1996.

L'ALTRA MOSTRA programmata sarà allestita nell'atrio dell'Oratorio della Carità, il 13 ottobre, in coincidenza con la cerimonia di consegna dei premi. Si tratta di una esposizione di fotografia sul tema della spiritualità nel fabrianese.

IL PREMIO Nazionale Gentile da Fabriano quest'anno avrà 4 sezioni: "Scienza ricerca innovazione" che la giuria, presieduta dal rettore dell'Università di Urbino Giovanni Bogliolo, ha conferito a Luigi Luca Cavalli Sforza, genetista di fama mondiale; "Economia impresa e società" che è stata assegnata a don Lamberto Pigini, imprenditore; "Vite di italiani" assegnata ad Antonio Ricci, autore di numerosi programmi televisivi di successo; "Carlo Bo per l'arte e la cultura" assegnata al senatore Sergio Zavoli, giornalista e scrittore.

Il Premio è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali oltre che da numerosi enti locali e vanta il sostegno di numerosi sponsor.

Direttore del premio, promosso dall'Associazione "Gentile Premio" presieduta da Enzo Carnevali, è il professor Galliano Crinella.

Foto by stan*