Santa sofia, nel museo del parco nazionale c’è una mostra sul mondo degli insetti
Notizia pubblicata il 24 luglio 2009
Categoria notizia : Cultura
HA UN TITOLO leggermente provocatorio la mostra che si può ammirare al punto informativo del parco a Campigna ‘La villetta’. ‘Insetti sarete voi! - Forme e colori negli insetti’ è stata voluta dal Parco nazionale insieme alla Società degli studi naturalistici della Romagna ed è stata curata per quanto riguarda l’organizzazione e gli allestimenti da Gianfranco Sama, Enrico Zappi e Gianluca Magnani.
Il primo è uno dei più bravi ed apprezzati entomologi italiani, il secondo un appassionato di macrofotografia e specializzato nella fotografia entomologica e il terzo ricercatore ed appassionato. La mostra, che sta riscuotendo un buon successo e sarà visitabile fino al 6 settembre, ha lo scopo di avvicinarci al meraviglioso mondo degli insetti visto che sono i veri protagonisti della biodiversità sulla terra se consideriamo che una specie su due è proprio un insetto.
Gli allestimenti sono invitanti sia nella ricostruzione degli ambienti in cui vivono farfalle, coleotteri, api, libellule in particolare nella Foresta di Campigna ma anche nel mondo grazie alle foto di Zappi ed è incentrata sui colori e sulle forme degli insetti: strumenti non casuali, ma frutto della selezione naturale, quale risposta alla pressione evolutiva determinata dall’ambiente, di cui il mimetismo è la manifestazione più appariscente.
photo by http://www.flickr.com/photos/kainet