Al Museo della Marineria da oggi fino al 31 agosto. In mostra 'il mare nelle mani', paesaggi dell'Adriatico
Notizia pubblicata il 08 luglio 2008
Categoria notizia : Turismo
QUESTA ESTATE il Museo della Marineria propone una mostra sui mestieri e i paesaggi dell'Adriatico. Ne sono protagonisti il fotografo Tonino Mosconi e lo scrittore Fabio Fiori che hanno allestito un viaggio attraverso immagini, parole e mestieri del mare.
Il mare nelle mani, questo il titolo dell'esposizione, che apre i battenti oggi e rimarrà allestita sino al 31 agosto. àˆ l'opportunità per vedere le coste adriatiche dall'Istria al Salento; con paesaggi che vanno dalla piccola pesca alle colture vallive, dalle saline ai trabocchi, dai costruttori di forcole a quelli dei "mosconi".
La mostra si avvale della collaborazione di alcuni soggetti privati e pubblici, in particolare la bottega artigiana di Pepi Brandolisio, uno degli ultimi costruttori di "forcole" per gondole e del Parco regionale del Delta del Po. "Il mare nelle mani" é inserita nell'ambito della manifestazione "Incontri di Mare", promossa dal Servizio turismo della Regione con il patrocinio del dipartimento per lo sviluppo turistico della presidenza del Consiglio dei ministri.
Alla mostra é dedicato un catalogo edito da Pazzini di Rimini e curato dagli stessi Mosconi e Fiori. àˆ possibile visitare l'esposizione tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23.
(foto di http://www.flickr.com/photos/iguanajo)