Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Bellaria la mostra dedicata ai ‘Giusti’

Notizia pubblicata il 23 settembre 2011



Categoria notizia : Cultura


Fino al 30 settembre dalle ore 9 alle ore 18 presso la sala espositiva nella stazione ferroviaria si potrà ammirare la mostra intitolata “Giusti tra le Nazioni. Ezio Giorgetti e Oscar Osman Carugno. Bellaria Igea Marina 1943/44. A fianco degli Ebrei perseguitati”. Pensata per ricordare il coraggio mostrato da due cittadini di Bellaria Igea Marina che negli anni 1943/44 hanno difeso con grande solidarietà un gruppo di trenta ebrei in fuga dai nazisti mettendo a rischio la lovo vita.

Durante la presentazione della mostra, il sindaco Enzo Ceccarelli ha spiegato che la città vuole ricordare questo gesto umano che ha lasciato non solo immagini ma anche un insegnamento morale molto prezioso. Luciano Caro della Comunità Ebraica di Ferrara ha voluto ringraziare il Comune per aver realizzato questa mostra dato che le sofferenze vissute da circa 9mila ebrei italiani restano ancora una ferita aperta. Molti italiani hanno denunciato gli ebrei in cambio di taglie ma allo stesso tempo altri hanno deciso di proteggerli e salvarli.

Un’altra mostra che resterà aperta fino al 30 settembre è quella presso via Panzini dalle ore 19 alle 23 con le opere di Marco Frascaroli e Gilberto Riccio. Ingresso libero.