Mostra dedicata a Giovanni Testori a Ravenna
Notizia pubblicata il 13 febbraio 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Ravenna
Sarà allestita dal 12 febbraio al 17 giugno 2012 presso il MAR Museo d'Arte di Ravenna la mostra dedicata a Giovanni Testori. L'evento è stato patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e curata da Claudio Spadoni.
La mostra sarà suddivisa in diverse sezioni dedicate a specifiche epoche e stili artistici dei quali Testori ha scritto e documentato.
Si inizia con la pittura del '500 in Lombardia con artisti come Gaudenzio Ferrari, Foppa, Savoldo, Romanino, Moretto. Per il '600 invece Fra Galgario, Ceruti Moroni e Ceresa, seguono i 'manieristi' lombardo piemontesi come Cerano, Tanzio da Varallo, Morazzone, Daniele Crespi e Cairo. Non manca Caravaggio e altre figure della Nuova Oggettività Dix, Grosz, Radzwill. Per la sezione Nuovi Selvaggi troviamo Fetting, Hodicke, Zimmer e Salomè e per la sezione Nuovi Ordinatori : Albert, Chevalier, Schindler e Merkens.
Molte le opere esposte e gli studi del critico milanese che si è distinto nel nostro secolo per il coraggio e le scelte che non seguivano la corrente o le strade ufficiali.
Periodo: 12 febbraio - 17 giugno 2012
Orari: fino al 31 marzo: martedì- venerdì 9-18, sabato e domenica 9-19, chiuso lunedì dall'1 aprile: martedì - giovedì 9-18; venerdì 9-21; sabato e domenica 9-19, chiuso lunedì
Ingresso: intero: 9 euro, ridotto: 7 euro
http://www.flickr.com/photos/pablodavidflores