Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Garofalo a Ferrara

Notizia pubblicata il 14 aprile 2008



Categoria notizia : Musica


Allestita nelle splendide sale del Castello Estense dal 5 aprile al 6 luglio, l'esposizione, la prima monografica dedicata all'artista ferrarese, é curata da Tatiana Kustodieva e Mauro Lucco in collaborazione con Michele Danieli, con il contributo dei direttori scientifici di Ermitage Italia Irina Artemieva e Francesca Cappelletti e del presidente del comitato scientifico della neonata fondazione Michail Piotrovsky.

La mostra vuole non solo ricostruire la parabola umana e artistica di Garofalo (una sessantina le sue opere in mostra), che é riuscito a convogliare a Ferrara, e nelle sue opere, tutte le tendenze dell'arte moderna, ma anche ricordare, attraverso le opere di artisti quali Domenico Panetti, suo primo maestro, Boccaccio Boccaccino, Dosso Dossi, Francesco Francia, lo straordinario clima artistico ferrarese di inizio Cinquecento.

L'allestimento é stato curato da Michelangelo Lupo, famoso per organizzare gli eventi espositivi al Quirinale. Le opere del grande pittore ferrarese sono tornate nella loro originale dimora degli estensi dai luoghi più lontani e reconditi della terra: c'é anche una tela proveniente dal museo siberiano di Khabarovsk che dista 15 mila chilometri da Ferrara. E poi dalla National Gallery di Londra, dal Louvre di Parigi, dalla Gemà¤ldegalerie di Dresda, oltre a tele da collezioni private. La mostra é aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.Info: 199.411.120

(foto di http://www.flickr.com/photos/franfiorini)