Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Forli la Mostra. Garibaldi, una vita da vedere. L'eroe dei due mondi raccontato su preziose tavole orginali

Notizia pubblicata il 08 ottobre 2008



Categoria notizia : Cultura


IL SACRARIO dei caduti di corso Diaz apre le porte alla cittadinanza dopo il lungo restauro per ospitare la mostra sulla vita di Giuseppe Garibaldi. Oltre 50 pannelli con preziose tavole storiche, allestiti nell'ex chiesa di Sant'Antonio Vecchio, illustrano le imprese dell'eroe dei Due Mondi.

Curata dal professor Benito Lorigiola, l'esposizione, che resterà  aperta fino al 24 ottobre dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il sabato dalle 15.30 alle 17.30, si presenta come una mostra divulgativa, molto rigorosa sotto il profilo storico, per ricordare come lo spirito che animò le imprese garibaldine sia come un filo rosso che corre lungo la storia d'Italia. Si parte dalle prime esperienze come marinaio all'iniziazione politica nella Giovine Italia, poi la partecipazione ai moti insurrezionali di Genova con la condanna a morte che decreterà  la partenza per il Sudamerica.

LA PARTECIPAZIONE alle guerre della Repubblica di Rio Grande e dell'Uruguay gli varranno l'appellativo di eroe dei Due Mondi. L'incontro con Anita, il rientro in Italia, l'elezione alla Repubblica Romana. Poi le grandi imprese durante le guerre di indipendenza che lo consacrano alla storia come eroe dell'unità  d'Italia. «Garibaldi era inanzitutto un condottiero — spiega il professor Lorigiola —, con una grande capacità  di guidare gli uomini, che fa suo il pensiero sansimoniano «chi adotta l'umanità  per patria e offre il sangue ad ogni popolo che lotta contro la tirannia, é più di un soldato, é un eroe».

foto by http://www.flickr.com/photos/wallyg