Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Predappio prosegue fino ad Ottobre la mostra dedicata alle strisce Propagandistiche. Il Ventennio raccontato in un fumetto. A Casa Mussolini

Notizia pubblicata il 18 agosto 2008



Categoria notizia : Cultura


IL FUMETTO italiano nei primi decenni del Novecento viene raccontato a Predappio, in un percorso per immagini esposto alla Casa Natale Mussolini fino al 12 ottobre. Seppur selettiva, visto l'ampio lasso di tempo coperto, la mostra si presenta come la più importante del genere fino ad oggi mai realizzata in Italia su questo tema.

Il progetto espositivo ha come tema portante la storia del fumetto italiano nella prima metà  del secolo scorso, con particolare attenzione al fine propagandistico che il regime fascista fece di questo mezzo.

Il prolificare dell'editoria per ragazzi, incentivato in quegli anni dalla fiorente attività  di editori come Nerbini e Mondadori, su tutti, favorì il diffondersi di pubblicazioni di vario genere, che ammiccavano ai contenuti indicati dal regime. L'autarchia e la successiva entrata in guerra dell'Italia provocarono poi un ulteriore cambiamento, tutti i fumetti d'importazione scomparvero: a sopravvivere in un primo momento fu solo Topolino (pare fosse gradito al Duce e ai suoi figli), e l'ostracismo verso tutto ciò che poteva dirsi straniero coinvolse anche gli eroi di carta.

A sostituire fumetti del calibro di Flash Gordon, Mandrake e Phantom furono allora tavole dal sapore propagandistico apparse sulla stampa periodica per ragazzi. Tra le più celebri quelle di Dick Fulmine, disegnato con i tratti di Primo Carnera, immagine d'eroe italico sfruttata anche durante la guerra, quando gli vennero fatti indossare i panni del soldato invincibile.

Ad agosto La mostra di Predappio é aperta dal martedì alla domenica, con il seguente orario: 10.30-12.30 / 15.00-18.30 (chiuso al lunedì). Biglietti a 3 euro, info. Tel. 0543-815310.

foto by http://www.flickr.com/photos/rododentro