Mostra Fumettista Sergio Staino
Notizia pubblicata il 28 maggio 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Ravenna
Dal 25 maggio al 17 giugno presso il convento di San Francesco a Bagnacavallo si terrà una mostra dedicata al fumettista illustratore, sceneggiatore Sergio Staino.
Bagnacavallo propone dal 25 maggio al 27 giugno 2012 la mostra dedicato ad uno de più noti fumettisti della satira popolare italiana Sergio Staino. verranno esposti presso il convento di San Francesco le migliori opere dell'autore prodotte negli ulimi dodici anni di lavoro.
Dal 2000 ad oggi Staino produce fumetti satirici passando dalla matita alla tecnologia touch screen per problemi di vista, ragion per cui le opere in mostra saranno stampate. La mostra proporrà varie sezioni, per 'Sogni e incubi' verranno esposte otto tavole di dimensioni 200x140cm che l'artista aveva realizzato per l'Unità, con il titolo 'Furti e omaggi' saranno invece presentate altre otto opere d'arte dove Staino reinterpreta avvenimenti passsati in chiave moderna, applicadoli ai personaggie alle realtà poilitiche e sociali del momento.
Saranno sempre otto le vignette della sezione 'lasciatemi cantare una canzone' accompagnate da dodici videoclip dove si fondono canzoni e immagini.
'Ultime notizie' raccoglie invece una cinquantina di lavori che Staino ha realizzato per vari giornali contemporanei, quali
Vincino e Vauro, il Venerdì di Repubblica, Dimensione agricoltura e l'Unità. Ultime le otto grandi vignette intitolate 'Senza tempo', verrà inoltre proiettato durante l'apertura il video' Bobo 25' dedicato ai venticinque anni del personaggio dei fumetti di Staino che ha accompagnato un'intera generazione.
http://www.flickr.com/photos/sinistraeliberta