Montefiore,il maestro Azzinari.Il ‘pittore del vento' che fa emozionare nella suggestiva cornice della Rocca
Notizia pubblicata il 12 agosto 2008
Categoria notizia : Cultura
IN occasione della riapertura al pubblico della Rocca di Montefiore dopo i lavori di restauro, avvenuta il 31 luglio alla presenza del ministro delle Attività e Beni Culturali, Sandro Bondi, si é inaugurata la personale di pittura del Maestro Franco Azzinari dal titolo:‘Vento e Silenzi fra le mura della Rocca', dedicata allo stupendo borgo romagnolo e ai suoi paesaggi, così ha annunciato il sindaco di Montefiore, senatore Filippo Berselli durante i festeggiamenti.
Franco Azzinari, uno degli artisti più significativi del nostro tempo, é stato definito ‘il pittore del vento'. Questa infatti é la sensazione che si prova davanti ai suoi quadri: sembra che l'erba e le spighe ondeggino davanti ai nostri occhi. Tutto é in perpetuo movimento. Secondo Vittorio Sgarbi «vento e anima nei paesaggi di Franco Azzinari sono veri e propri concentrati di pensieri ».
Lo stupendo panorama, che si può ammirare dalla Rocca, é nei quadri del Maestro. E' un grande respiro che giunge fino al mare in un susseguirsi di dolcissime colline disseminate di ulivi e campi di grano. E' il respiro della natura, quello che si assapora davanti alle sue tele. All'interno della Rocca la mostra di Azzinari si inserisce in un contesto di paesaggi e panorami mozzafiato.
In ogni visitatore resterà insieme al ricordo di queste immagini l'emozione di un momento vissuto fra passato e presente. La mostra rimarrà aperta fino all'8 settembre e sarà sicuramente un motivo in più per visitare lo straordinario borgo malatestiano. Essa é insieme un omaggio alla natura, alla vita, all'arte, ma anche e soprattutto al bellissimo paese di Montefiore.
http://www.flickr.com/photos/14765106@N07