Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giuliari, una pennellata di poesia. Esposizione al ristorante 'La Cantinaza'

Notizia pubblicata il 27 dicembre 2008



Categoria notizia : Cultura


LE OPERE di Francesco Giuliari sono veicolo di valori non solo artistici, ma anche umani. Da sempre i temi trattati, con estrema cura e raffinata scansione cromatica, toccano momenti di vita dell’uomo: con sorridente ironia nelle opere dipinte in passato, con pensosa indagine venata con toni di più intensa malinconia, oggi.

Nell’orchestrazione dei colori e nell’equilibrio degli elementi compositivi, Giuliari è un maestro impareggiabile. Anche nelle nature morte, in cui luce e colori si fondono in una delicata sinfonia, basta, a volte, l’aggiunta di un foglio di carta, dipinto su un vaso, o una luce particolare per rendere queste opere inimitabili. Il colloquio che l’artista/poeta fa con se stesso è rivelatore di sensibilità e del mutare degli stati d’animo: in questo modo il pittore comunica al visitatore la sua competenza estetica e il suo delicato e rispettoso mondo interiore.

Non mancano poi le citazioni mai troppo appariscenti, preferendo l’artista farle filtrare sotto tono, fra le pieghe dell’immagine. Giuliari è anche un sensibile poeta, delicato e raffinato come nella pittura. La mostra è allestita fino al 24 gennaio al Ristorante ‘La Cantinaza’ di Castrocaro.r.r.

foto by http://www.flickr.com/photos/regolare