Cesenatico. Villalta scuola elementare. 'Come erano' Mostra fotografica
Notizia pubblicata il 06 giugno 2008
Categoria notizia : Cultura
STASERA alle 20.30, nella scuola elementare di Villalta s'inaugura una mostra fotografica con i volti e i luoghi della frazione. L'iniziativa, organizzata dal Comitato di Villalta con il contributo della Bcc di Macerone, ha come tema " L'emozione dei ricordi". L'esposizione, curata da Daniele Benini, é un vero e proprio viaggio nel passato.
In esposizione oltre alle foto ci sono una selezione di abiti d'epoca indossati dai villaltesi per le grandi occasioni. La mostra stasera é aperta al pubblico sino alle 23, sabato dalle 15 alle 22 e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 21. L'ingresso é gratuito. Dice Daniele Benini: «Abbiamo selezionato oltre 200 scatti coinvolgendo le famiglie dei residenti. Attraverso le immagini si racconta una parte della storia di Villalta, completando il lavoro iniziato con la precedente edizione.
Come in un vecchio album di famiglia, ritroveremo volti noti e scorci di paese, andando a ritroso sino agli alla fine degli anni '40, in un periodo di circa sessant'anni». All'interno della mostra c'é una sezione, con oltre sessanta fotografie, dedicata esclusivamente alle cerimonie celebrate a Villalta, a partire dagli anni '30 alla prima metà degli anni '60.
Questa sezione sarà raccontata dal vivo da alcune coppie di sposi di Villalta: Enrico Ridolfi e Santa Delvecchio, Marino Farabegoli e Federica Zoffoli, Adamo Senni e Silvana Menghi, Gino Vincenzi e Maria Fattori. Le coppie faranno rivivere le emozione di quando, ai piedi dell'altare, davanti al sacerdote, poco prima di scambiarsi l'anello dicevano il loro "si".
(foto di http://www.flickr.com/photos/ szalmo)