Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

PREDAPPIO Torna alla luce la città del Duce Una mostra fotografica e un film

Notizia pubblicata il 08 gennaio 2009



Categoria notizia : Cultura


CON DUE importanti iniziative culturali nella Casa Mussolini, Predappio punta al rilancio del turismo invernale.

Sabato riapre alle ore 14 lo spazio espositivo della casa natale del duce, con due eventi che fanno parte del progetto pluriennale ‘Predappio Luce’ dedicato alla fotografia e al cinema: una mostra documentaristica, a cura dell’associazione culturale Cameranote e un film che portano lo stesso nome.

Spiega il sindaco, Giuliano Brocchi: «La scelta di aprire Casa Mussolini anche d’inverno (finora si apriva in primavera ed estate) rientra nel recente progetto comunale di una programmazione articolata, che sia la sintesi di quanto proposto e sperimentato negli anni scorsi, contribuendo alla definitiva affermazione della storica struttura, per farne uno dei centri espositivi più importanti e qualificati del territorio. L’obiettivo è quello di migliorare l’immagine di Predappio nei confronti di un target di potenziali visitatori e turisti più ampio e variegato». Aggiunge l’assessore alla cultura, Gianluca Barravecchia: «Il calendario delle mostre successive, diverse per durata e argomento, si occuperanno di arte e storia, valorizzando talenti locali, nazionali ed internazionali».

Come dire che Predappio vuole andare oltre il turismo delle celebrazioni mussoliniane, offrendo ai potenziali visitatori anche eventi a livello artistico e culturale. Titolo e sottotitolo della mostra ‘Predappio in Luce.

La città tra immagine e rappresentazione 1920-1940’ offrono un percorso che unisce fotografia e storia, utilizzando le immagini della fondazione e costruzione ex novo della città natale del duce. «Si tratta — spiegano gli organizzatori — di uno strumento per la riflessione sulla storia locale e nazionale». Aggiungono le curatrici Raffaella Biscioni ed Elisa Giovannetti: «Le immagini provengono dai più importanti archivi pubblici e privati, per illustrare due caratteristiche di Predappio: la città natale del duce e la vita nelle città di provincia nel Ventennio fascista».

Il secondo evento riguarda la proiezione permanente nella Casa Mussolini del film documentario ‘Predappio in Luce’ del regista riminese Marco Bertozzi sul ruolo di Predappio nell’immaginario degli italiani, già presentato al Festival del cinema di Roma e a Predappio la vigilia di Natale. Le due iniziative si possono visitare fino al 22 marzo, sabato, domenica e festivi, dalle 14 alle 18.

(Informazioni: 0543/921711).

foto by http://www.flickr.com/photos/andre5/