Il Fellini privato visto dalla Samugheo
Notizia pubblicata il 28 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
IN ESPOSIZIONE al Museo Fellini di Rimini, in via Clementini 2, fino al 14 ottobre, più di cento scatti raffiguranti Fellini in vari momenti della sua vita privata. In una serie di atteggiamenti spontanei e peculiari, il maestro viene immortalato da una delle fotografe più famose al mondo in situazioni di tutti i giorni, Chiara Samugheo.
QUI RIMINI
Mentre si sta facendo radere la barba a domicilio, con l'ironico compiacimento di chi si diverte a parodiare un noto gesto da padrino. Bevendo una tazza di caffè con lo sguardo rivolto a pensieri irraggiungibili per chi lo sta fissando (foto in basso, mentre in alto è con Ennio Flaiano).
Sdraiato sul lettone matrimoniale, forse un po' infastidito come se questa volta l'indiscrezione della fotografa fosse stata eccessiva. In compagnia degli affetti più cari e dei suoi collaboratori dell'epoca. Ogni volta più o meno partecipe di ciò che gli succede intorno, divertito, preoccupato, pensieroso.
IN MOLTE DELLE FOTO Fellini è abbracciato alla moglie Giulietta; in una serie la guarda mentre si esibisce in una sorta di flamenco casalingo. Il suo sguardo però è un po' lontano, quasi indecifrabile, come se i suoi pensieri fossero rivolti altrove. Al centro dell'obiettivo della Samugheo c'è sempre Federico, l'uomo, il marito, l'amico, un Federico "per pochi", come lo definisce Tullio Kezich nell'introduzione che ha realizzato per il catalogo della mostra. Un Fellini immortalato nella sua vita privata (una vita tranquilla, borghese ma con evidenti profonde pieghe di inquietudine), che sa anche ironizzare sull'altro se stesso, il Fellini "per tutti", il poeta del cinema e il maestro.
INSIEME A LUI, in altre foto, c'è anche Sofia Loren, un idolo per il regista. Per lei infatti Fellini aveva scritto il copione semiautobiografico "Viaggio con Anita", in cui aveva immaginato il protagonista maschile di ritorno al paese natìo al capezzale del padre morente, accompagnato da un'amante clandestina. Purtroppo il film non fu realizzato a causa di una defezione da parte di Sofia, in esilio forzato in America dopo l'accusa di bigamia dovuta al matrimonio col produttore Carlo Ponti. Gli orari di visita di "Fellini privat" sono compresi tra le 16.30 e le 19.30 da martedì a venerdì mentre sabato e domenica c'è anche l'apertura mattutina dalle 10 alle 12. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito. 0541-50303.