
La dolce vita raccontata dalla Fondazione Fellini
Notizia pubblicata il 23 giugno 2010
Categoria notizia : Eventi
Domani, a Castel Sismondo, verrà inaugurata la nuova mostra della Fondazione Fellini che raccoglie foto, testimonianze e video a cinquant’anni de “La dolce vita” il capolavoro di Fellini uscito nelle sale il 6 febbraio a Milano 1960.
Il biografo e amico intimo di Fellini, scrisse: “La dolce vita è il film che ha capito per primo che l’Italia stava cambiando.. Qualcuno, il giorno dopo la proiezione del film, capì che l’Italia non era più la stessa”.
Nella mostra saranno mostrate anche le espressioni catturate dal fotografo Pierluigi Praturlon che hanno immortalato le reazioni scatenate nel dibattito culturale e sociale di un’Italia in preda a forti rinnovamenti. Praturlon, uno dei fotografi sul set, fra i suoi 60 scatti propone anche le gigantografie delle donne che hanno fatto La dolce vita come la divina Anita Ekberg.
A contribuire all’unicità di questa mostra, anche gli archivi della Rizzoli dove sono stati conservati tantissimi ritagli di giornali e riviste che parlano del film e anche il volume La dolce vita raccontata dagli archivi Rizzoli, curato da Giuseppe Ricci e Domenico Monetti.
La mostra continuerà fino al 25 luglio (orari 18-24). E’ stata finanziata anche dal Comune di Rimini visto che la fondazione stà vivendo un momento molto critico, i debiti hanno superato i 500mila euro.