Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Oggi inaugurazione del museo. In mostra i «Sogni nel cassetto» di Fellini

Notizia pubblicata il 20 marzo 2008



Categoria notizia : Cultura


OGGI la Fondazione Fellini apre i suoi «cassetti» e mostra al pubblico nuovi disegni inediti tratti dal Libro dei sogni del Maestro. Sarà  proprio il sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, a inaugurare oggi pomeriggio alle 18,30, al Museo Fellini, Sogni sparsi nel cassetto, raccolta di inediti (una quarantina di disegni) che Federico Fellini realizzò su fogli, tovaglioli e appunti spari nei primi anni '60.

Una mostra che continua così a svelare nuove e suggestive visioni del mondo onirico felliniano, dopo il grande successo di Fellini oniricon, l'esposizione dei disegni del Libro dei sogni che prima a Roma poi a Rimini é stata vista da decine di migliaia di persone.

In questa nuova raccolta ci sono, in particolare, alcuni disegni che Fellini dedicò alla 'misteriosa' amica Anna, e una versione del celebre 'sogno del cinese', in cui il Maestro immagina di essere direttore di un aeroporto. Questo sogno é forse uno dei più conosciuti del Maestro grazie a Fellini stesso, che ne pubblicò due versioni a fumetti rispettivamente su Playboy e su Il grifo. 

(foto di http://www.flickr.com/photos/idealterna)
Â