All’open space NFC la mostra ‘Fellini at work’
Notizia pubblicata il 10 settembre 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Presso lo spazio aperto dell’agenzia NFC di Rimini sarà allestita la mostra fotografica ‘Fellini at work’ dal 14 settembre al 30 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, formata dalle foto per collezionisti di Tazio Secchiaroli.
Secchiaroli è stato uno dei principali fotografi italiani del Novecento che divenne famoso oltre i confini professionali nel 1958 quando immortalò per primo le notti movimentate di Via Veneto, rendendo nota l’atmosfera che Fellini riuscì a catturare nel capolavoro La Dolce Vita.
La collaborazione tra Secchiaroli e Fellini ha permesso di amplificare il valore artistico di entrambi e la mostra darà la possibilità di ammirare le inquadrature che il fotografo ha effettuato per documentare non solo il personaggio di Fellini ma anche la sua figura di uomo durante la loro vita sul set, nei laboratori di scenografia e negli uffici.
Al NFC saranno in esposizione anche trenta stampe vintage dell’archivio di Secchiaroli tutte stampate nel periodo durante le riprese de La dolce vita, Satyricon, Fellini 8 emezzo e La città delle donne, firmate con annotazioni dell’autore sul retro.
L’inaugurazione è prevista per sabato 14 settembre alle ore 19.
Per visitare la mostra sarà necessario prenotare chiamando il numero 331/4552165 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo amedeo.b@agenzianfc.com.