Rimini 'Exempla' l'arte fa miracoli: 33mila visitatori
Notizia pubblicata il 11 settembre 2008
Categoria notizia : Eventi
UN EXEMPLA per 33mila persone. Un successo per nulla scontato, una scommessa vinta su tutti i fronti per il Meeting e i Musei Vaticani: proporre una mostra colta e raffinata, su uno dei più importanti periodi della storia dell'arte italiana, e al tempo stesso capace di coinvolgere non soltanto gli addetti ai lavori.
Un obiettivo pienamente raggiunto da «Exempla. La rinascita dell'antico nell'arte italiana. Da Federico II ad Andrea Pisano», la splendida mostra che ha chiuso domenica i battenti a Castel Sismondo. Come dimostrano i 33mila visitatori nei cinque mesi di esposizione. E come dimostrano, ancora di più, le recensioni e i servizi (su giornali e riviste) che sono stati dedicati alla mostra.
Un'attenzione eccezionale per una mostra, questa ideata e curata da Marco Bona Castellotti e Antonio Giuliano, che eccezionale lo era per molte ragioni: per la qualità delle testimonianze raccolte, per il loro numero (oltre cento opere), per gli studi che l'hanno preceduta e che hanno portato anche a nuove attribuzioni.
Durante i cinque mesi di «Exempla» Castel Sismondo ha potuto ospitare capolavori che hanno lasciato la loro sede espositiva per la prima volta. In mostra, tra l'altro, alcuni splendidi originali di Nicola, come la formella che ritrae la Lupa, Romolo e Remo, la stupende testa di Cristo di Arnolfo di Cambio, i dipinti di Pietro Cavallini e la formella di Andrea Pisano con Fidia che scolpisce una scultura. E ora che i reperti stanno tornando già ai loro musei, di «Exempla» resta il bel catalogo curato e pubblicato dall'editore Pacini di Pisa.
foto by http://www.flickr.com/photos/Rev. Santino