Le energie alternative in mostra da domani in piazza del Popolo
Notizia pubblicata il 07 ottobre 2008
Categoria notizia : Cultura
PALE EOLICHE in piazza del Popolo. E' uno degli eventi abbinati a ‘ Ravenna 2008', la tre giorni dedicata a rifiuti, acqua ed energia che si svolgerà da domani a venerdì. La manifestazione é rivolta in particolare agli specialisti.
Ne sono attesi un migliaio e sono già 700 gli iscritti ai corsi di formazione a ai workshop sull'ambiente. Ma gli organizzatori hanno pensato di coinvolgere tutta la città : così nella piazza principale verrà allestita una mostra permanente di tecnologie di produzione e risparmio energetico e di gestione innovativa dei rifiuti.
Come l'impianto eolico ‘casalingo', studiato per i bassi venti e collaudato sulle colline bolognesi (progetto sviluppato con il supporto della coop ravennate Impronte) o quello messo a punto dalla Tozzi Nord per sfruttare le brezze marine. O i pannelli fotovoltaici in lamine di alluminio che abbattono i costi famiglie consentendo il recupero del calore del sole per il riscaldamento e l'illuminazione. Saranno forniti suggerimenti su come alleggerire la bolletta dei rifiuti, tramite un dispositivo che verifica quantità e qualità degli scarti domestici e invia i dati al Comune per una fattura su misura.
foto by http://www.flickr.com/photos/fiore_barbato