Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mostra Ravenna. Gli enigmi del sacro dipinto

Notizia pubblicata il 29 novembre 2008



Categoria notizia : Cultura


Gli enigmi di un dipinto. Da Nicolò Rondinelli a Baldassarre Carrari è il titolo della mostra che viene inaugurata oggi alle 17.30 al Museo d’arte della città di Ravenna. Al centro dell’esposizione, che riunisce opere di pittori belliniani romagnoli e veneti tra Quattro e Cinquecento, la Madonna con il Bambino in trono fra una santa martire e san Sebastiano, tavola attribuita finora a Nicolò Rondinelli ma in realtà di Baldassarre Carrari.

È questo infatti uno degli enigmi svelati dopo analisi e restauri durati oltre due anni. L’opera, dei primi del Cinquecento, è acquistata nel 1895 dalla Congregazione di Carità dell’Ospedale di Cervia. Ceduta nel 1902 alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, in cambio di una tela di Matteo Ingoli, è tornata a Ravenna nel 2005.

QUI È stata sottoposta ad analisi diagnostiche che hanno confermato la diversa attribuzione, già ipotizzata dal docente universitario Stefano Tumidei alla cui memoria è dedicata la tavola, rivelando la presenza di strati pittorici sottostanti, in particolare la figura di un san Rocco, sotto la santa martire, e di un santo barbuto e benedicente sotto il gruppo della Madonna e del Bambino. Alla presentazione della mostra è intervenuto, tra gli altri, Ezio Raimondi, presidente Istituto dei Beni culturali. Esposizione curata da Nadia Ceroni, Alberta Fabbri e Claudio Spadoni. Fino al 25 gennaio.

foto by http://www.flickr.com/photos/mar1lyn84