Il mito del viaggio esotico diventa mostra
Notizia pubblicata il 10 settembre 2008
Categoria notizia : Cultura
LA NUOVA, grande mostra del Mar sarà dedicata all'artista viaggiatore e sarà aperta al pubblico dal 22 febbraio al 21 giugno 2009. Poche anticipazioni, quelle di Claudio Spadoni, direttore del Museo, che però danno un'idea della ricchezza e della suggestione del progetto.
A cominciare dagli artisti: Gauguin, Kandinsky, Klee, Dubuffet, e gli italiani contemporanei Boetti, Mondino e Ontani. Solo per citarne alcuni. «La mostra - spiega Claudio Spadoni - sarà un riassunto storico di quello che ha rappresentato il mito del viaggio esotico nell'arte. Ci siamo dati un limite cronologico, partendo da Gauguin per arrivare ai nostri giorni. Ci sarà anche una sezione dedicata agli orientalisti italiani».
IL PROGRAMMA espositivo del Mar, al di là della mostra di febbraio, é ricco di appuntamenti. A fine settembre partirà la prima delle tre mostre di Critica in Arte, dedicate a giovani artisti presentati da altrettanto giovani critici. I protagonisti saranno Stefania Galegati, Matteo Montani e Francesco Barocco, con tre mostre curate rispettivamente da Claudia Casali, Marco Tonelli ed Elena Volpato.
Altro evento di rilievo sarà , il 29 novembre, la presentazione della pala restaurata che rappresenta una Madonna in trono, opera prima attribuita a Rondinelli ma probabilmente di Baldassarre Carrari. Rimarrà esposta dal 30 novembre 2008 al 25 gennaio 2009. E ancora, il 14 novembre, l'appuntamento sarà con Fare mosaico, presentazione e proiezione del dvd che, realizzato dal Centro di documentazione del mosaico, illustra i principali metodi utilizzati per la realizzazione di un'opera musiva. Le riprese sono state realizzate alla Cooperativa mosaicisti.
foto by http://www.flickr.com/photos/gabrilu