Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

LA PRESENTAZIONE IERI NELLA SALA DELLA REPUBBLICA DEL TEATRO ROSSINI

Notizia pubblicata il 07 agosto 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


HANNO tutta la preziosità dei gioielli e la maestosità delle sculture, i gioielli - opere d’arte realizzati dall’artista Lina Sotilis e presentati ieri, nella Sala della Repubblica, del Teatro Rossini, per l’inaugurazione della mostra Le figure della seduzione

La mostra sarà aperta in occasione degli spettacoli del «Rossini Opera Festival» dal 9 al 20 agosto, e visitabile solo da parte del pubblico del «Rof».

Curata da Floriano De Santi e ideata a prodotta da Pierre Kaloustian Velissiotis con il coordinamento generale di Tiziana Montani, la mostra è promossa e patrocinata gratuitamente dall’associazione Unesco di Treviglio - Bergamo «Il Caravaggio», da Comune di Pesaro, Provincia, Regione e Presidenza della Repubblica ellenica; catalogo Umberto Allemandi & C.

Si potranno ammirare circa trenta opere, tra sculture, dipinti e i gioielli-scultura che ieri sono stati indossati da ballerine - modelle del «Centro studi danza» di Pesaro diretta da Paola Forlani, vestite con i preziosi abiti dello stilista Luigi Auletta.

«Le opere della Sotilis si radicano in un mondo mitico, ma parlano dell’oggi e sono piene di futuro» ha detto il sovrintendente del Rof, Gianfranco Mariotti. «La mostra è un “cadeau” pensato per il pubblico affezzionatissimo del Rof» ha precisato il sindaco Luca Ceriscioli. Parole di elogio sono state espresse anche dall’assessore regionale alla Cultura, Vittoriano Solazzi. Intanto, una selezione di opere della Sotilis è esposta all’Alexander Museum Palace Hotel in viale Trieste 20 a Pesaro.

foto by http://www.flickr.com/photos/volavale/