A Sadurano le pennellate umane di Lucchi. E a Bertinoro le maxi-fotografie di Luisa Raffaelli
Notizia pubblicata il 24 giugno 2009
Categoria notizia : Cultura
UNA BELLA MOSTRA del pittore forlivese Alvaro Lucchi è aperta, fino al 26 giugno nella galleria Salus di Sadurano.
Lucchi, lasciato da parte il paesaggio, in queste opere analizza la figura umana e lo fa con rispetto per le forme, ma anche con interpretazione personale in cui l’indagine interiore prevale su ciò che è esteriore. I colori, in questo caso sobri, la cura estrema dei particolari e dei panneggi degli abiti rivelano una conoscenza dell’arte pittorica assai puntuale. L’artista ha una lunga militanza col mondo dei pennelli e una profonda conoscenza della storia dell’arte, condizioni, queste, che gli hanno permesso di raggiungere gli esiti attuali in cui sensibilità e perizia si coniugano generando opere di notevole rilievo. Orario: dal martedì alla domenica, dalle ore 16 alle ore 19. Chiuso il lunedì.
Cinque grandi fotografie di Luisa Raffaelli sono esposte fino al 5 luglio nella sala Acanto di Bertinoro (piazza della Libertà 6, orario di visita: 21-24). Si tratta di immagini femminili in cui movimento, taglio compositivo, colori, luci e l’attenzione verso i capelli scomposti segnano un percorso interiore in cui si confondono sogno e realtà, visione e concretezza.
I capelli in movimento della donna raffigurata parlano una lingua piena di determinazione, la stessa che si evidenzia dai gesti. Alla Galleria ‘La Vecchia Filanda’ ( via Orto del Fuoco 7) si chiuderà il 25 giugno la mostra degli allievi della scuola di pittura Pegaso. Sono esposte le opere di Loretta Samorì, Giancarlo Merendi, Nadia Strocchi, Viviana Poponi, Nadia Lazzarini, Armando Dall’Agata, Deanna Ranieri, Marzia Celli, Anna Lucia Bossiner, Margherita Bellini, Sergio Ricci, Chiara Papuli, Lilia Gardini, Laura Conficoni, Valeria Corsi, Zelinda Mambelli, Remo Piolanti, Francesca Bendoni, Deanna Ribaldi, Alina Lacopo, Simona Mulazzani. Orario di visita: 16-19.
foto by http://www.flickr.com/photos/vespolate/