Grande successo per la Torre Saracena di Bellaria
Notizia pubblicata il 06 agosto 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Bellaria Igea Marina
Sono ben 5.000 le persone che durante il mese di luglio hanno visitato la mostra di conchiglie presso la Torre Saracena di Bellaria Igea Marina.
La Torre è stata trasformata in piccolo museo che durante questi mesi ha dimostrato di avere una grande capacità attrattiva diventando un punto di riferimento per i visitatori che possono scoprire questo edificio che risale al Seicento situato tra il centro e il porto di bellaria e allo stesso tempo visitare le mostre ed assistere agli spettacoli.
Il Museo delle Conchiglie è allestito presso i piani superiori dove si possono ammirare reperti provenienti dalla raccolta Desideri di Roma acquistati dal comune di Bellaria con la collaborazione dell’Istituto di Zoologia dell’Università di Bologna. La collezione malacologica presenta una vasta serie di conchiglie, scheletri di organismi marini, molluschi, echinodermi, madreporari, corazze di tartarughe e crostacei. I pezzi provengono da ogni angolo del mondo e rappresentano un importante patrimonio naturale.
Al piano terra della Torre Saracena si trovano le mostre temporanee, quella del mese di agosto è intitolata “Notturni per bambini nei musei di Bellaria Igea Marina” insieme a due mostre di illustratori per l’infanzia.
Il prossimo spettacolo è in programma per martedì 7 agosto intitolato ‘Il più grande clown del mondo’ a cura di Assessorato Cultura e Turismo dove verrà consegnata la Borsa di Studio in memoria del medico Nevio Morri a cui sarà presente la moglie Sofia Urbini. L’ingresso è gratuito in caso di mal tempo l'incontro si terrà presso il Palazzo del Turismo.
Martedì 21 agosto si terrà lo Spettacolo teatrale per bambini di e con Eclissi di lana ‘Non è obbligatorio essere Eroi’ a cura della Compagnia dei Ciarlatani.
Il Museo resterà aperto fino al 9 settembre aperto tutti i giorni dalle ore 20.30 alle ore 23 tranne i lunedì. L’ingresso è libero con visite guidate gratuite.