Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

In Piazza Cavour la mostra ‘Cinema Dipinto’

Notizia pubblicata il 19 novembre 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Oggi alle ore 18 presso la Far (Fabbrica Arte Rimini) di Piazza Cavour al Palazzo Podestà sarà inaugurata la mostra “Cinema Dipinto” una collezione unica formata da 250 tele coloratissime tra manifesti, disegni, locandine e dipinti.

Al centro della mostra, Carlantonio Longi, uno dei più importanti pittori cartellonisti tra gli anni ’40 e ’70 del Novecento. Le sue tavole originali e bozzetti sono stati ritrovati dal figlio Roberto Longi, anche lui pittore e storico dell’arte. Si potranno ammirare i manifesti che ha realizzato per il film “Il Sospetto” di Alfred Hitchcock (1947), “Senso” di Luchino Visconti (1954), “L’appartamento” di Billy Wilder (1960), “Uccellacci e Uccellini” di Pier Paolo Pasolini (1966) e ovviamente “Luci del varietà” e “Lo sceicco bianco” di Fellini.

Longi è riuscito ad interpretare forti emozioni intrinseche che appartengono a melodrammi, film di spionaggio e fantascienza ‘fotografandole’ in un’immagine dipinta.

Non mancheranno anche le locandine di tantissimi altri registi come De Sica, Blasetti, Preminger, Camerini, Carnè, Lizzani, Aldrich e Germi.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.30 tranne il lunedì.