Mostra di Chagall a San Marino
Notizia pubblicata il 09 luglio 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : San Marino
San Marino inaugura oggi, martedì 9 luglio alle 18, la mostra "Chagall. Il sogno e il segno, dalla Bibbia a Verve''.
Si tratta della mostra più importante di questa estate sanmarinese, un evento unico di respiro internazionale. Saranno attratti visitatori da tutto il mondo a questa mostra esclusiva che insieme è anche un progetto presentato da una cartolina pubblicitaria descritta in quattro lingue: italiano, cinese, russo e inglese.
La mostra troverà spazio presso il Museo di Stato di San Marino, Palazzo Pergami. Solo per oggi l'ingresso alla mostra è gratuito. Nei giorni successivi il costo sarà di euro 10, euro 5 il prezzo ridotto e ingresso gratuito per bambini da 0 a 14 anni e over 60.
La mostra ospita 180 opere, soprattutto litografie, di cui 120 illustrazioni per la Bibbia commissionate a Chagall dall'editore e mercante Ambroise Vollard negli anni trenta. Oltre a questi capolavori in mostra ci sono anche decine di fogli sciolti realizzati per famose riviste del XX secolo come Derriere le Miroir e Vervè, riviste dirette da famosi personaggi dell'epoca come Teriade, Maegt e Gualtieri di San Lorenzo.
L'artista Chagall fa parte di un ristretto gruppo di artisti che fu capace di cambiare l'arte del novecento, così come Picasso, Dalì, Matisse, Mirò. Chagall è diventato un importante punto di riferimento per tantissimi artisti, un pittore ancora più vivo che mai. La mostra sammarinese diventerà quindi un evento culturale di profondo impatto sia per i cittadini che per i turisti.
La direttrice del museo e il segretario di Stato hanno dichiarato che non si sono spesi soldi per realizzare questa mostra che si va a inserire in una politica di spending review che sta attraversando l'intero sistema politico di San Marino.
A finanziare la mostra sono stati gli sponsor Gioelleria Ciacci, Ulysse Nardini, Consorzio San Marino 2000, e Messagerie.