In duemila alla mostra sul Giro
Notizia pubblicata il 14 giugno 2008
Categoria notizia : Sport
E' PASSATO quasi un mese (21 maggio) dall'arrivo di tappa a Cesena del Giro d'Italia, ma le celebrazioni della città per questo evento non si sono esaurite con la partenza della carovana rosa.
E' infatti ancora allestita (lo sarà fino a fine luglio) nella Biblioteca Malatestiana la mostra fotografica « Cesena e il Giro», a base di 150 scatti che ripercorrono le tappe o i transiti della corsa rosa in riva al Savio. Ieri in una conferenza stampa alla Malatestiana il sindaco Giordano Conti ha stilato un primo bilancio dell'evento: «Abbiamo avuto duemila visitatori sino ad ora - ha detto -, molti dei quali occasionali: diversi turisti giunti per ammirare la Malatestiana si sono ritrovati la mostra e l'hanno apprezzata».
ERA PRESENTE ieri anche Sergio Meda, capo ufficio stampa del Giro: «Questa mostra é stato un omaggio alla vostra città - ha commentato -. Si dice sempre che la corsa rosa é dappertutto avvolta e accolta dalla passione e dall'entusiasmo, ma questo é un luogo comune. Non mi piace fare confronti, ma in proporzione come iniziative e accoglienza Cesena quest'anno ha fatto molto di più degli altri arrivi di tappa».
In platea c'erano un po' tutti coloro che hanno lavorato nel comitato di tappa, da Carlo Fiumana in rappresentanza del Panathlon Club a Maurizio Ravegnani del Comune di Cesena e Arrigo Campana, presidente del comitato di tappa. La conferenza stampa si é chiusa con le parole di Emanuele Sirotti, il fotoreporter che ha fatto del Giro d'Italia una seconda pelle e non vede l'ora di rivedere la corsa rosa transitare per le strade e le colline cesenati: « Tra qualche anno ci sarà il Giro del Centenario. E spero che non ci si dimentichi di Cesena e del nostro lavoro».Il prossimo passo per ricordare la tappa dello scorso 21 maggio sarà la realizzazione di un filmato sull'evento.
(foto di http://www.flickr.com/photos/rphilipps)