Le botteghe ceramiche faentine in mostra nelle ex Pescherie
Notizia pubblicata il 31 luglio 2008
Categoria notizia : Eventi
CERAMICHE di Faenza in mostra nella sala delle ex Pescherie, con il titolo 'Il sapere delle mani'. Sono dieci le botteghe di artigianato artistico faentine che presentano il loro lavoro a Cervia: Alberto Razzi, Liliana Ricciarelli, La Tradizione, Roberto Maiorana, Pico, Laura Silvagni, Elisa Grillini, Giordano, l'Odissea e Fos.
Un'occasione per cervesi e turisti per scoprire il lavoro di tradizione e di innovazione della tradizione che svolgono i maestri ceramisti faentini. «La mostra - ha spiegato Andrea Magnani, responsabile Cna di Cervia, presentando la mostra a Faenza - é organizzata da Cna Ravenna e Unione provinciale artigianato artistico e tradizionale, che da tempo sono impegnate in iniziative di promozione di questo importante settore dell'economia provinciale. Un'iniziativa che affianca quella delle visite alle botteghe del mosaico di Ravenna al venerdì, che sta riscuotendo un successo che va ben oltre le nostre più rosee previsioni».
LA MOSTRA 'Il sapere delle mani' sarà inaugurata venerdì alle 19 e rimarrà aperta fino al 31 agosto, tutte le sere dalle 19.30 alle 23. Il percorso espositivo é accompagnato da un agile catalogo, in italiano, inglese e russo, che presenta l'opera delle dieci botteghe. Una pubblicazione stampata in 5000 copie, distribuite a Cervia e all'aereoporto di Forlì che pubblicizza anche altri due eventi.
Il primo é la mostra 'Il percorso interrotto. Ultimo decennio 1985-1998)' dedicata a Mattia Moreni, in corso ai Magazzini del Sale fino al 7 settembre. Poi la prima edizione della mostra mercato dell'arte ceramica Argillà - Italia che si terrà nelle strade di Faenza il 6-7 settembre, un evento a cui hanno già confermato di partecipare oltre 250 ceramisti da tutt'Europa.
foto di http://www.flickr.com/photos/regolare