Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L'armatura perfetta dell'antico romano. Alle 18 la lezione del professor Zerbini. Poi l'inaugurazione a Cento

Notizia pubblicata il 19 ottobre 2009



Categoria notizia : Cultura


CENTO. Un reperto archeologico importantissimo di epoca tardo romana sarà presentato oggi pomeriggio a Cento. Si tratta di una splendida armatura, con il suo intero apparato, uno dei più considerevoli rinvenimenti archeologici di questi ultimi anni, proveniente dalla Colchide.

L'armatura, che doveva appartenere ad un personaggio di altissimo rango per la sua unicità e singolarità, verrà eccezionalmente esposta fino al 25 ottobre nella Pinacoteca Civica «Il Guercino» prima del restauro conservativo; c'è voluto l'impegno di Comune di Cento, l'Università di Ferrara-Lad (Laboratorio della Antiche Province Danubiane) Dipartimento di Scienze Storiche, la Fondazione Carice e Cassa Carice.
L'apertura ufficiale della mostra avverrà oggi alle ore 19 e sarà preceduta alle 18 (Palazzo Rusconi nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento) dalla presentazione del volume «L'armatura perduta» a cura di Livio Zerbini, docente di Storia Romana, responsabile del Lad. Sempre stasera,, alle ore 21.45, su Rai Due, nel corso della trasmissione «Voyager» andrà in onda un servizio di approfondimento sul prezioso reperto.
Il 26 alle ore 15.30, nella Sala F. Zarri, nell'ambito del ciclo di lezioni Utef, il professor Zerbini terrà una conferenza sul tema «I Romani ai confini del mondo». Al termine visita guidata dell'armatura. Orari Pinacoteca Civica: venerdì, sabato, domenica 10-13 e 16.30-19.30; martedì, mercoledì, giovedì, apertura su richiesta (entro 15' dalla chiamata), tel. 051-6843390/ 051-6843334.