Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L’estasi di San Francesco d’Assisi è a Rimini

Notizia pubblicata il 14 ottobre 2010



Categoria notizia : Cultura


Da alcuni giorni, è arrivato al Castel Sismondo direttamente da Wadsworth Atheneum di Hartford negli Stati Uniti, il capolavoro di Michelangelo Merisi: L’estasi di San Francesco d’Assisi. Un’opera dal valore inestimabile che è stata assicurata per 40 milioni di euro.

Questo è uno dei pezzi più pregiati della nuova stagione di mostre che inizierà dal 23 ottobre, intitolata ‘Gli anni meravigliosi e Caravaggio e altri pittori del ‘600’, organizzata da Marco Goldin e la Fondazione Carim. Le opere saranno 14, tutte di Wadsworth, sul ‘600 e si trovano nell’ala di Isotta insieme al quadro di Caravaggio. L’allestimento porterà i visitatori in un viaggio spazio temporale, tra velluti rosa alle pareti, grandi vasi, statue e riproduzioni di foto e immagini d’epoca che renderanno l’atmosfera proprio come quella delle grandi gallerie parigine.

Goldin ha dichiarato: “Per questa mostra abbiamo avuto 90 opere da una quarantina di gallerie e musei tra i più importanti al mondo. Abbiamo cercato così di ricostruire la grande pittura di Francia della seconda metà dell’800. E’ una mostra che è cresciuta e si è ampliata nel tempo, e che stupirà il pubblico”. A Rimini arriveranno capolavori dal Mueso D’Orsay di Parigi, il Louvre, da Boston e dalla National gallery di Washington. Ci saranno una quindicina di Monet fra cui il famosissimo Prato con pioppi che è diventato l’immagine per il manifesto della mostra che arriverà fra pochi giorni da Boston. Stesso discorso per il quadro di Zurbaran che è in destinazione d’arrivo mentre Il Le bagnanti di Manet e il celeberrimo di Bazille La tiolette sono già pronti. Il 23 ottobre verranno esposte opere anche di Van Gogh, Pissarro, Renoir, Cezanne, Gauguin e le tele di alcuni ‘maestri’ del Salon.